FRUIT LOGISTICA 2020

  Si svolgerà a Berlino dal 5 al 7 di Febbraio. Considerato il palcoscenico mondiale per le nuove idee, nuovi impulsi e nuove soluzioni.   3.200 Espositori, più di 3000 aziende e oltre 78.000 Visitatori sono presenti ogni anno a FRUIT LOGISTICA per potenziare il loro business nel settore del commercio internazionale di prodotti freschi…

Dettagli

La Nuova Pera: Il NASHI

Il Nashi, frutto noto anche come “pera asiatica”, è una varietà di pera nata nella Cina centrale ed arrivata in Europa negli anni Ottanta. Fin da subito destò grande interesse, non poche furono le difficoltà nella messa a punto della coltivazione. I coltivatori della Joinfruit si trasformarono, a partire dalla fine degli anni Ottanta, in…

Dettagli

LA NOSTRA RISORSA: IL KIWI

  Tra le linee guida per una sana alimentazione c’è la raccomandazione a mangiare più frutta e verdura, molto importanti nel quadro dell’alimentazione e nella promozione della salute. Tra i vari prodotti a nostra disposizione il Kiwi è uno tra i più consigliati.   È un frutto ricchissimo di vitamina C, un potente antiossidante ed…

Dettagli

IL NATALE si passa con la SUSINA ANGELENO

Durante il periodo delle feste natalizie, le Susine Angeleno si candidano a diventare le protagoniste della tavola. Frutto di origine cino-giapponese dal sapore dolce e con un retrogusto leggermente acidulo, è buona e fa bene. Ricche di fibre, sono diuretiche grazie al fatto che contengono molta acqua e sono fonti di Sali minerali soprattutto potassio.…

Dettagli

Missione all’estero organizzata da Sanifrutta. Il Piemonte vola in Cile per crescere anche nel ciliegio

Chi l’ha detto che agricoltori e tecnici non si aggiornano? Sanifrutta, cooperativa piemontese facente parte dell’OP Joinfruit ha organizzato, la scorsa settimana, una visita in Cile alla quale hanno partecipato 34 frutticoltori provenienti dalla provincia di Cuneo e un paio dalla Valle d’Aosta. Organizzatore del tour è stato il responsabile tecnico di Sanifrutta, Alex Tallone…

Dettagli

LA FRUTTA AUTUNNALE

Cosa mangiare per rafforzare le difese nel cambio di stagione? Nel passaggio alla stagione fredda consumare 5 porzioni di frutta e verdura può aiutare ad affrontare i primi freddi, rafforzando le nostre difese immunitarie. Per la nostra salute esistono dei veri e proprio antibiotici naturali come ad esempio la frutta e la verdura, ricche di…

Dettagli

DIMINUZIONE DELL’IVA SUI BENI DI PRIMA NECESSITA’?

  Il 30 settembre è stata annunciata l’intenzione di voler abbassare l’IVA dall’4% all’1% sui beni di prima necessità come latte, pane e frutta fresca; tale ipotesi, se confermata, sarebbe fondamentale per ridare vitalità ai consumatori. Per fare questo bisogna incrementare l’utilizzo di mezzi di pagamento alternativi al contante. Le intenzioni ci sono, ma è…

Dettagli

CHI TI AMA TI SBUCCIA LA FRUTTA

Spesso sorge spontaneo domandarsi se bisogna consumare la frutta con la buccia oppure senza. Prima di tutto la frutta deve essere alla base della nostra alimentazione poiché piena di ottime proprietà nutrizionali come acqua, sali minerali e vitamine però, ci perdiamo le molecole bioattive che invece troviamo nella buccia. Chiaramente i più importanti principi nutritivi…

Dettagli

UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO?

Uno dei modi di dire più famosi che non intende solo la mela, ma che mangiare frutta quotidianamente è una buona abitudine. Molti studi scientifici indicano chiaramente che consumare abitualmente almeno 5 porzioni di frutta e verdura è associato a un minore rischio per molte gravi malattie.   La frutta è un ottimo alimento, fa…

Dettagli