L’istanza di modifica è stata presentata al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste da parte del Consorzio per la valorizzazione e tutela della Mela Rossa Cuneo IGP e riguarda principalmente i seguenti punti:
- Variazione calibro (diametro e peso) per tutti i gruppi varietali di mele che rientrano nella denominazione “Mela Rossa Cuneo” IGP.
- Esclusione dai requisiti richiesti dal Disciplinare di Produzione per categoria, calibro e peso per le mele destinate esclusivamente alla trasformazione: questi frutti possono comunque fregiarsi della denominazione Mela Rossa Cuneo IGP ma non possono essere destinati tal quali al consumatore finale.
- Ammissione del trattamento di ceratura del prodotto con cere naturali (coating) previste dalla normativa sanitaria tra le pratiche di conservazione.
- Specifica per l’identificazione del prodotto destinato esclusivamente alla trasformazione: le confezioni dovranno riportare la dicitura “Mela Rossa Cuneo IGP destinata alla trasformazione”.
A seguito dell’istruttoria, e dopo aver ricevuto parere favorevole dalla Regione Piemonte, il Consorzio ha redatto una proposta di modifica del disciplinare a cui verrà data lettura il prossimo 11 luglio in sede di riunione di pubblico accertamento, d’intesa con il MASAF e la Regione Piemonte: scopo della riunione è permettere al Ministero di verificare la rispondenza della disciplina proposta a quanto previsto dal regolamento (UE) n. 1151/2012.
Alla riunione sono stati invitati i Comuni appartenenti alla zona di produzione della Mela Rossa Cuneo, le organizzazioni professionali e di categoria, gli operatori economici interessati e tutte le maggiori realtà produttive locali, tra cui anche l’OP JOINFRUIT.